Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria

09 Febbraio 2010
Roma, Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299

L’associazione del cancro della cervice con l’infezione dei cosiddetti HPV “ad alto rischio” ha favorito lo sviluppo di vaccini profilattici contro l’infezione di alcuni tipi di HPV e di nuove strategie diagnostiche. Oggi sono disponibili vaccini profilattici contro questo tipo di infezione. In Italia politiche sanitarie vaccinali, realizzate attraverso il coinvolgimento delle Regioni, sono state messe in atto con l’obbiettivo di prevenire gli effetti patologici dell’infezione virale.

In questo Convegno saranno discussi, oltre ai più attuali aggiornamenti scientifici, i vantaggi di queste strategie, la loro armonizzazione con quelle tradizionalmente in atto ed i riflessi della loro applicazione sulla sanità pubblica a partire dalle varie esperienze regionali e dai dati epidemiologici che iniziano ad essere disponibili.

Il Convegno promosso dal Dipartimento delle Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Smith Kline e si terrà a Roma in data 8 e 9 febbraio 2010 presso l’Aula Pocchiari dell’ISS – Viale Regina Elena 299.

Allegati