DIGITAL THERAPEUTICS DAY – DTxDay 2019 Parte 1

28 Maggio 2019
Milano, Polihub
Via Durando 39

La necessità di offrire migliori esiti di salute al paziente da una parte e la trasformazione digitale dei processi di ricerca, gestione della salute ed assistenza sanitaria dall’altra sono tra i principali determinanti dello sviluppo della Terapia Digitale (Digital Therapeutics #DTx).

La Terapia Digitale rappresenta un nuovo intervento medico a finalità terapeutica, nel quale il principio attivo è un software. In modo simile alle terapie farmacologiche chimiche e biotecnologiche, le Terapie Digitali vengono sviluppate attraverso la sperimentazione con l’obiettivo di dimostrare un beneficio clinico per il paziente.

Le Terapie Digitali sono prescritte dal medico, valutate con metodologia proprie della HTA, rimborsate da sistemi sanitari o assicurazioni.

Trattandosi di una tecnologia per la salute di recente sviluppo, non sono ancora stati definiti e chiariti vari aspetti relativi a:

– sviluppo clinico, in particolare per quanto riguarda il livello delle prove a supporto della sua efficacia e tollerabilità,

– valutazione regolatoria,

– copertura del rimborso,

– introduzione nei percorsi assistenziali.

La Terapia Digitale non è solo un nuovo strumento per la salute. Il software ed i processi digitali rappresentano nuove aree di sviluppo economico.

La creazione di condizioni abilitanti alla ricerca, allo sviluppo ed all’introduzione delle nuove Terapie Digitali nei processi sanitari costituiscono una condizione necessaria affinché il nostro paese possa competere a livello globale nello sviluppo di queste nuove tecnologie.

Il DTxDay2019 intende fornire risposte ad alcune delle domande ancora aperte e linee di guida ed indirizzo per lo sviluppo e l’ingresso nella pratica medica delle Terapie Digitali.

Il DTxDay2019 intende inoltre creare consapevolezza presso le istituzioni sanitarie ed imprenditoriali, pubbliche e private, su questa nuova tecnologia sanitaria in fase ancora precoce di sviluppo e sulle opportunità che il nostro paese può cogliere attraverso il proprio coinvolgimento nella sua ricerca e sviluppo, quale condizione necessaria per esercitare un ruolo di protagonista a livello globale nello sviluppo della salute digitale.