Digital Therapy (DTx): a new revolution in the treatment of Pulmonary Diseases

07 Marzo 2019
Messina, Università di Messina – Aula Magna

La trasformazione digitale dei processi correlati alla gestione della salute e all’assistenza sanitaria e la necessità di offrire al paziente esiti di salute sempre maggiori ,sono tra i principali determinanti dello sviluppo della Terapia Digitale – Digital Therapeutics (#DTx).

La Terapia Digitale rappresenta un intervento terapeutico nel quale il principio attivo è un software. In modo simile alle terapie farmacologiche basate sulla chimica e sulla biotecnologia, la Terapia Digitale viene sviluppata attraverso sperimentazione clinica, valutata attraverso HTA, prescritta da un medico, rimborsata da sistemi sanitari o assicurazioni. Essendo alquanto recente la sua introduzione nei percorsi assistenziali, le modalità ed i modelli di riferimento per realizzare i diversi passaggi compresi tra il disegno di una nuova Terapia Digitale ed il suo impiego da parte del paziente sono ancora incerti ed in taluni casi assenti.

Le malattie polmonari croniche quali asma bronchiale e Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), per il trattamento delle quali il paziente assume la terapia attraverso inalatori, rappresentano una delle aree più dinamiche di sviluppo della Terapia Digitale.

Il Symposium “Digital therapy: a new revolution in the treatment of Pulmonary Diseases”, organizzato da Fondazione Smith Kline e dall’Università di Messina, intende fornire sia alcune risposte alle molte domande ancora aperte che prime linee di guida ed indirizzo per lo sviluppo e l’ingresso nella pratica medica delle Terapie Digitali Polmonari.


La partecipazione alla manifestazione è gratuita, previa iscrizione entro il 28 febbraio 2019,
inviando una mail al seguente indirizzo: info@samacongressi.it.

Le richieste saranno accettate in base all’ordine cronologico di arrivo.
Al termine della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Allegati