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Fondazione Smith Kline

 

Salute occupazionale: come prevenire sedentarietà, presenteismo e assenteismo nei luoghi di lavoro

30.10.2018

Per valutare l'impatto di un intervento multicomponente (Stand More AT (SMArT) Work) progettato per ridurre i tempi di sedentarietà: a breve (tre mesi), medio (sei mesi) e più a lungo termine (12 mesi), sono necessari cambiamenti professionali, giornalieri e prolungati in termini di sedentarietà, posizione eretta e attività fisica per migliorare sia la salute fisica, che psicologica e lavorativa.

Numerose prove epidemiologiche dimostrano che il comportamento sedentario è associato ad un aumentato rischio di malattia cronica (diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, alcuni tumori) e mortalità, spesso indipendentemente dall'indice di massa corporea (BMI) e dall'attività fisica, precaria salute mentale, e una bassa qualità della vita.

I lavoratori degli uffici sono una delle popolazioni più sedentarie, che trascorrono il 70-85% del tempo al lavoro seduto. È stato anche riferito che oltre un terzo del tempo totale di posizione seduta al lavoro si accumula in periodi di seduta prolungata (> 30 minuti) . Il comportamento occupazionale sedentario è stato specificamente associato ad un aumentato rischio di diabete e mortalità e a problemi muscoloscheletrici come dolore al collo e alle spalle, oltre a essere dannoso per il lavoro in termini di importanti esiti correlati all'impegno e all'assenteismo. Anche se la ricerca sui risultati rispetto a questi ultimi aspetti è ancora limitata. Questi legami tra comportamento sedentario e salute e risultati correlati al lavoro sono importanti perché si stima che i costi dell'eccessivo presenzialismo e dell'assenteismo nel Regno Unito siano superiori a 30 miliardi di sterline (39 miliardi di dollari, 34 miliardi di euro), con il presenteismo che costa oltre il doppio dell'assenteismo.

» Effectiveness of the Stand More AT (SMArT) Work intervention: cluster randomised controlled trial

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