Costituzione dell’Osservatorio nazionale delle attività di prevenzione delle Regioni italiane

14 Marzo 2011
Bologna, Sala Rossa
via A. Gramsci 12

La Fondazione Smith Kline si è proposta nel corso del 2010 di dare un deciso impulso alle proprie attività progettuali nel campo della prevenzione.

Per questo motivo ha deciso di costituire un “Board prevenzione” con il compito di realizzare il suo primo Rapporto Prevenzione, che ha visto la luce nello scorso novembre e che verrà presentato a Roma il prossimo 23 marzo. Il Board Prevenzione è in questo momento composto da: M. Bassi (FSK), A. Boccia, C. Cislaghi (AGENAS), A. Federici (MinSal), F. Francia, D. Lagravinese, L. Marensi, A.L. Nicelli (FSK), MG Pompa (MinSal), G. Renga (FSK), W. Ricciardi, G. Scaramuzza (Cittadinanzattiva), C. Signorelli, M. Trabucchi (FSK), P. Villari.
All’interno del Rapporto Prevenzione 2010, viene avanzata la proposta della costruzione di un Osservatorio nazionale delle attività di prevenzione delle Regioni italiane, identificando e mettendo a punto alcuni strumenti di raccolta e analisi di dati relativi a tali attività.

A fronte dell’interesse e del dibattito suscitati da questa proposta, il Board ha suggerito di iniziare un percorso di verifica, revisione e condivisione del modello di Osservatorio tra gli Operatori.

Per questa ragione ci si propone di realizzare alcuni incontri tra Operatori della prevenzione da tenersi in tre macro aree regionali: l’Area Nord, a cui afferiscono le Regioni Piemonte/VdA, Lombardia, TriVeneto, Liguria, Emilia-Romagna. Area Centro, per le Regioni: Toscana, Marche; Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Umbria. Area Sud, per le Regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

• Il primo degli incontri regionali ad invito si terrà a Bologna il 14 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Rossa di Via A. Gramsci 12 , per discutere del modello e delle modalità di costruzione e sviluppo dell’Osservatorio Prevenzione.

Scheda del volume “Rapporto Prevenzione 2010”

Allegati

Evento: Presentazione del volume: “Rapporto Prevenzione 2010 – la formazione alla prevenzione” – Roma 23/03/2011