Convegno Autismi – Insieme per conoscere e agire

08 Settembre 2012
Verona, Auditorium Aptuit
via Alessandro Fleming, 4

La Fondazione Smith Kline ha costituito a partire dall’anno 2006 una specifica Area operativa di ricerca sull’Autismo con la finalità di finanziare e realizzare progetti di ricerca valutati come eccellenti da un Board Scientifico di riferimento, nel rispetto delle norme e linee guida di sperimentazione genetica e clinica e dei Comitati Etici, per: • migliorare la comprensione della malattia; • migliorare e standardizzare la capacità di diagnosi; • definire target biologici per lo sviluppo di trattamenti adeguati; • aumentare l’attenzione sulla patologia da parte delle Istituzioni di Ricerca e Sanitarie, cointeressando al problema il mondo dei media e del funding pubblico e privato.

Obiettivo delle attività del Gruppo di Lavoro è stato quello di costruire un network di ricerca nazionale, in accordo con le associazioni dei genitori dei pazienti, in cui clinici e ricercatori contribuiscano alla creazione di una collezione di materiale biologico e DNA da pazienti chiaramente diagnosticati per disturbi dello spettro autistico e loro familiari allo scopo di: • condurre studi di genetica diretti ad aumentare le conoscenze sulle cause biologiche dell’autismo; • decifrare i meccanismi biologici coinvolti nell’eziologia dell’Autismo per l’identificazione di nuovi bersagli terapeutici ed approcci multidisciplinari per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche; • innalzare a standard di eccellenza internazionale la ricerca sull’Autismo in Italia, aumentando contemporaneamente la sensibilità e l’attenzione delle Istituzioni di ricerca e sanitarie pubbliche.

Per questo motivo, come previsto dallo sviluppo del Progetto, la Fondazione Smith Kline ha promosso la costituzione di una nuovo soggetto denominato ITAN (Italian Autism Network) in collaborazione con l’Università di Verona e con l’Azienda Ospedaliero Universitaria integrata di Verona.

In questo contesto la Fondazione Smith Kline e ITAN partecipano al Convegno:

Autismi: INSIEME PER CONOSCERE E AGIRE
che si tiene a
VERONA il 6-7-8 settembre 2012 presso l’Auditorium Aptuit
via Alessandro Fleming, 4.

Scopo del convegno è:
• presentare le novità nelle conoscenze scientifiche e nelle opportunità di ricerca;
• offrire un’opportunità di condivisione delle buone prassi psicoeducative per la famiglia, la scuola, gli interventi abilitativi e la presa in carico.
• occasione di confronto riguardo alle strategie e all’organizzazione dei Servizi Socio-Sanitari coinvolti.

Tra gli elementi di discussione diventa centrale come oggi in Italia l’integrazione scolastica pur non isolando i nostri ragazzi, richiede una strutturazione precisa e finalizzata del lavoro degli insegnanti. Questa è la condizione necessaria per poter ottenere miglioramenti a tutti i livelli di gravità dell’autismo ed evitare pesanti conseguenze sul comportamento e sull’umore dei nostri bambini e ragazzi.
È perciò fondamentale capire come alternare in maniera costruttiva momenti di lavoro funzionale all’esterno della classe, in un ambiente personalizzato, ad altri all’interno della classe. Sta inoltre aumentando la consapevolezza che non esiste IL metodo, come non esiste UN autismo. Divenendo molti e diversi GLI autismi, ne consegue che devono essere molti, diversi e personalizzati i metodi applicati.

Allegati