Progetto “Decentralized Clinical Trials” #DCT – 2^ Riunione del Gruppo di Esperti, 16 settembre 2021

I Decentralized Clinical Trials rappresentano una tra evoluzioni più rilevanti nella ricerca e sviluppo del farmaco e delle tecnologie digitali per la salute, quali Digital Therapeutics e Digital Supports.
Il progetto di Fondazione Smith Kline in collaborazione con FADOI – Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti intende fornire alle istituzioni sanitarie nazionale  raccomandazioni esperte utili per l’implementazione di questo nuovo modello nel nostro paese

Il progetto “Decentralized Clinical Trials per l’Italia” #DTCxITA  è guidato da Gualberto Gussoni, Direttore del Centro Studi FADOI, con la partecipazione di associazioni e centri di eccellenza di riferimento della ricerca clinica italiana.

Obiettivi del progetto sono l’analisi della situazione internazionale e l’elaborazione di raccomandazioni esperte per l’implementazione dei Decentralized Clinical Trials.

L’implementazione di queste raccomandazioni potrà consentire al nostro paese di diventare un nuovo riferimento per lo sviluppo di #DigitalTherapeutics#DigitalRehabilitation#Farmaci ed altre tecnologie – analogiche e digitali – per la salute.