La vaccinazione dei pazienti con malattie respiratorie croniche e i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) in Italia

Il Progetto ““La vaccinazione dei pazienti con malattie respiratorie croniche e i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) in Italia“, è stato avviato con il fine di proporre uno strumento utile a favorire nei differenti contesti una consapevolezza della rilevanza delle misure di prevenzione vaccinale per prevenire eventi infettivi in pazienti affetti da patologie croniche, che rappresentano tipologia di assistiti per i quali il SSN impegna la maggior parte delle proprie risorse. Il caso della BPCO è esemplificativo di una categoria di soggetti nei quali la prevenzione vaccinale rappresenterebbe un intervento estremamente efficace nell’evitare eventi infettivi e potenziali gravi complicazioni con ricadute significativamente positive per la salute pubblica. Durante il primo incontro, il Gruppo di Lavoro ha deciso di ampliare il progetto anche al paziente con Asma, un’altra categoria di soggetti a maggior rischio di malattie infettive che potrebbero trarre un importante beneficio dalla prevenzione vaccinale.

Il Progetto ha lo scopo di definire e misurare il ruolo attribuito alla prevenzione vaccinale nei PDTA attivi per BPCO/ASMA nelle regioni italiane, al fine di elaborare un documento di raccomandazione per uniformare nel nostro paese il consenso sul più appropriato approccio preventivo / vaccinale nei soggetti affetti da patologie croniche respiratorie.

Fondazione Smith Kline svolge a propria integrale cura e in completa autonomia e indipendenza il progetto, per il quale ha ottenuto un contributo liberale non condizionante dalla Società GSK SpA.

ATTIVITA’ DEL PROGETTO

  • Ricerca, mappatura e catalogazione di tutti i PDTA per malattie respiratorie croniche disponibili presso le agenzie sanitarie regionali.
  • Valutazione della situazione nazionale delle raccomandazioni riportate nei vari PDTA analizzati.
  • Redazione di un Position Paper con raccomandazioni, sua pubblicazione e diffusione.

ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO

  • Sponsor Dott. Giuseppe Recchia, Fondazione Smith Kline, Verona
  • Coordinatrici Prof. Rosa Prato e Prof. Maria Pia Foschino, Università degli Studi di Foggia
  • Project Manager Lucio Da Ros, Fondazione Smith Kline, Verona

MEMBRI DEL GRUPPO DI PROGETTO

  1. Prof. Rosa Prato, Università di Foggia – Coordinatore
  2. Prof. Maria Pia Foschino Barbaro, Università di Foggia – Coordinatore
  3. Prof. Domenico Martinelli, Università di Foggia
  4. Prof. Francesca Fortunato, Università di Foggia
  5. Prof. Francesco Blasi, Università di Milano
  6. Dott. Alessandro Rossi, SIMG
  7. Prof. Elisiana Carpagnano, Università di Bari
  8. Prof. Adriano Vaghi, Società Italiana dei Pneumologi Ospedalieri (AIPO)
  9. Dott.ssa Elisabetta Alti, FIMMG
  10. Dott. Carlo Piccinni, Fondazione RES, Roma
  11. Dott.ssa Silvia Calabria, Fondazione RES, Roma
  12. Dott. Antonio Renna, Fondazione Smith Kline, Verona