L’Osservatorio Italiano Prevenzione al 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI)

29 Settembre 2022
Padova, Centro Congressi - Sala Giovanardi

Durante il 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) dal titolo “Rerum Cognoscere Causas: costruire saperi e competenze in prospettiva One Health”, in programma a Padova dal 28 settembre al 1 ottobre 2022, si svolgerà il Simposio dal titolo “Osservatorio Italiano Prevenzione: verso un sistema nazionale di epidemiologia di contesto”.

Il simposio, sviluppato in collaborazione con Fondazione Smith Kline, sarà l’occasione per discutere della nuova rilevazione dell’OIP, prevista per settembre 2022, con il coordinatore nazionale Dott. Francesco Calamo Specchia e la referente nazionale Dott.ssa Ilaria Tocco Tussardi. Un intervento del Dott. Mario Del Vecchio analizzerà le criticità strutturali dei Dipartimenti di Prevenzione emerse durante la pandemia. Alla prima parte del Simposio, moderata dal Prof. Elio Borgonovi e dal Dott. Fausto Francia, seguirà una Tavola Rotonda incentrata sulla futura evoluzione del Dipartimento di Prevenzione alla luce del D.M. n. 77/2022 e del nuovo Sistema Nazionale di Prevenzione Salute, Ambiente e Clima (SNPS). I discussants impegnati nella Tavola Rotonda, Prof. Giovanni Capelli, Dott. Giovanni Garbelli e Dott. Luca Gino Sbrogiò, saranno moderati dal Dott. Enrico Di Rosa.

Il programma completo del Congresso è disponibile sul sito dedicato: https://siti2022.it/Programma.aspx