Gruppo di Lavoro “Vaccinazione nel Paziente Cronico – Il caso della BPCO”

21 Gennaio 2020

Il 23 gennaio 2020 prende avvio il progetto di Fondazione Smith Kline “Vaccinazione nel Paziente Cronico – Il caso della BPCO“, coordinato dalle professoresse Rosa Prato e Maria Pia Foschino della Università degli Studi di Foggia.

Il progetto intende dare risposta alla domanda “Quali opzioni preventive e terapeutiche devono essere offerte dal medico al paziente con malattia cronica negli anni ’20?“. Come malattia indice è stata identificata – sia per la prevalenza che per l’impatto sulla salute – la BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva – BPCO.

Il progetto rappresenta una novità ed una innovazione in ambito nazionale ed internazionale, in quanto intende sviluppare una offerta di salute che comprende interventi preventivi, quali la vaccinazione, terapeutici e digitali. Proprio questi ultimi, rappresentati dalle Terapie Digitali e dagli interventi tecnologici di Medicina Digitale, rappresentano una delle aree emergenti della moderna medicina.

Il Gruppo di Progetto è composto da alcuni dei maggiori esperti nazionali della prevenzione, della terapia e della medicina digitale nazionale ed internazionale.