Nuova Normalità COVID. Come sarà l’informazione scientifica sul farmaco e l’aggiornamento del medico? 29.5.2020

29 Maggio 2020
Webinar

Dal 4 maggio siamo entrati nella “nuova normalitàCOVID.

Il distanziamento sociale, misura principale di contenimento della diffusione del virus in assenza di vaccino, limita le opportunità di incontro “in presenza” tra medico e paziente e tra medico e impresa del farmaco.

Questa nuova, inattesa ed imprevista situazione, della quale non abbiamo ancora ben chiara una data di conclusione e che potrebbe durare molti mesi, modifica molti delle attività e dei processi tradizionali dell’impresa farmaceutica, basati sul rapporto diretto con il medico.

Quali saranno le modalità con le quali il medico verrà informato ed aggiornato sulle novità farmaceutica, parteciperà a convegni e congresso, si formerà attraverso programmi di formazione medica, discuterà con i propri colleghi?

L’esperienza maturata in oltre 36 anni di Scenario Farmaceutico ha portato il nostro Istituto e la Fondazione Smith Kline a osservare con spirito critico e allo stesso tempo prospettico la situazione che il nostro Paese sta vivendo e, in modo particolare, i cambiamenti che stanno riguardando il Sistema Sanitario Nazionale.

Laddove fino a qualche mese fa il futuro poteva essere valutato secondo schemi e traiettorie in qualche modo prevedibili, oggi un “nuovo futuro” deve essere completamente ridisegnato e costruito prima di poter essere studiato.

In tal senso crediamo importante ripensare agli obiettivi del nostro progetto per comprendere e parallelamente ridefinire insieme quelli che saranno i nuovi scenari per il comparto farmaceutico.

Da qui l’idea di integrare il progetto con due nuovi percorsi paralleli per cogliere gli elementi congiunturali dello Scenario Farmaceutico:

  • I Nuovi Scenari Farmaceutici Al Tempo Del Covid-19

Con le imprese del farmaco che partecipano al programma “Scenari Farmaceutici”, sono organizzate quattro tavole rotonde con esperti di diversa estrazione, per riflettere, comprendere e disegnare le nuove direzioni dei processi fondamentali del settore farmaceutico:

Tali incontri, della durata di 1h e 30 su piattaforma Zoom, seguiranno il seguente calendario:

  • 15 maggio, ore 14.30: introduzione al percorso e presentazione dei dati già raccolti da Doxa Pharma su percezioni, opinioni e previsioni sull’emergenza Coronavirus da parte delle aziende farmaceutiche.
  • 29 maggio, ore 14.30: L’informazione scientifica nell’era Covid
  • 15 giugno ore 17.00: Il Market Access nell’era Covid
  • 8 luglio ore 11.00: Nuovi scenari e prospettive post Covid

Durante questo percorso scadenzato dai quattro incontri, proporremo uno spazio digitale che faciliterà e stimolerà il confronto e la condivisione delle idee in campo.

Progetto “Scenario farmaceutico e nuovi scenari farmaceutici al tempo del COVID-19”