Riunione del Gruppo di Progetto “Paziente Esperto in…” – 13 ottobre 2021

13 Ottobre 2021
Online

Le associazioni di pazienti possono segnalare il proprio interesse a partecipare con mail a info@fsk.it

Il Progetto “Paziente Esperto in…” promuove la formazione e lo sviluppo del paziente che – accanto alla propria esperienza di malattia – intenda acquisire expertise in settori della conoscenza di fondamentale rilevanza per collaborare al miglioramento della gestione della malattia ed alla ricerca di efficaci interventi per contrastarla.

Accanto al Paziente Esperto in Ricerca e Sviluppo della terapia, è ora in fase avanzata la progettazione della formazione del Paziente Esperto in Tecnologie Digitali per la Salute.

Altre aree saranno progressivamente identificate.

Paziente Esperto in Tecnologie Digitali per la Salute

Nel tradizionale modello di sviluppo delle tecnologie, i pazienti non svolgono un ruolo eguale a quello degli altri membri della squadra di progetto (sviluppatori di software, ingegneri, operatori sanitari), i quali prendono le decisioni sulla forma e contenuto delle tecnologie. Di conseguenza, i pazienti vengono consultati dagli sviluppatori solo per esprimere la loro opinione su una tecnologia già progettata o per convalidare un progetto già definito, per conferirgli legittimità al fine di renderlo socialmente più accattivante.

In altri caso, i pazienti con maggior esperienza vengono selezionati come tester di prototipi (ad esempio per testare prima della introduzione in commercio di nuovi sistemi di micro-infusione dell’insulina) in fase avanzata di sviluppo.

Paziente e smartphone, in questo nuovo scenario evolutivo accelerato dalla pandemia Covid-19, rappresentano due tra gli attori principali della trasformazione digitale della salute.

Da una parte, non è ancora disponibile un paziente esperto in tecnologie digitali per la salute, dall’altra non è nemmeno presente nell’offerta didattica accademica un percorso educativo in grado di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per formare un paziente abile a partecipare attivamente alla costruzione, sviluppo e sperimentazione dei prodotti digitali per la salute.