Digital Pharmacology 2020

05 Maggio 2020
Milano, Aula Magna del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale
Via Vanvitelli 32

Il 5 maggio 2020, nell’ambito delle attività della Scuola di Farmacologia Medica dell’Università degli Studi di Milano, si tiene la 2^ edizione di Digital Pharmacology 2020, organizzata e realizzata con la collaborazione di Fondazione Smith Kline.

L’incontro si tiene dalle ore 14 alle ore 18 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Via Vanvitelli 32, Milano

Coordinatori
Francesco Scaglione e Giuseppe Recchia

Razionale del Workshop

La trasformazione dei processi di ricerca, sviluppo, commercializzazione ed utilizzo del farmaco coinvolge in modo sempre più pervasivo l’attività del farmacologo.

Si tratta di una trasformazione professionale, prima ancora che tecnologica, rappresentata da un insieme di cambiamenti di natura tecnologica, culturale, organizzativa e sociale, associati con diverse applicazioni della tecnologia digitale. Va ben oltre pertanto la semplice adozione di nuove tecnologie e permette di realizzare attività ed esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti, creando nuove connessioni tra persone, luoghi e cose, incentivando trasparenza, condivisione e inclusione.

Lo sviluppo della Digital Pharmacology, ovvero dell’insieme delle tecnologie che abilitano questa evoluzione nella ricerca del farmaco, deve avvenire in modo allineato, spesso precedendolo, allo sviluppo della Digital Health, della quale ne rappresenta una componente critica.

Tecnologie quali Intelligenza Artificiale, Big Data Analytics, Wearables, Realtà Virtuale ed Aumentata, Digital Therapeutics rappresentano alcuni dei nuovi strumenti di lavoro per il Farmacologo negli anni ‘20, che devono essere oggi conosciute e domani utilizzate.

Il workshop 2020, realizzato dalla Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica della Università di Milano in collaborazione con Fondazione Smith Kline, segue il primo tenuto nel 2019 e rispetto a questo si arricchisce dei risultati di alcuni importanti progetti in fase avanzata di realizzazione sui temi della Intelligenza Artificiale e della Terapia Digitale.

Il workshop intende fornire ai futuri specialisti in farmacologia una panoramica su questi fenomeni e presentare alcune esperienze preliminari realizzate con le tecnologie abilitanti della trasformazione digitale della farmacologia.