Invecchiamento Attivo nell’Era della Trasformazione Digitale della Salute

24 Gennaio 2020
Monteforte d'Alpone - Verona

Symposium ScienzaSaluteSocietà 2020

Invecchiamento Attivo
nell’Era della Trasformazione Digitale della Salute

24 gennaio 2020, ore 18.00

Sala Riunioni Centro Servizi per Anziani
Fondazione “Don Mozzatti D’Aprili”
P.zza Salvo D’Acquisto 3, Monteforte d’Alpone – VR

Dalla presentazione di Enrico Sassoon a “Vivere più sani e più a lungo –  sfide e promesse per il prossimo decennio”, Festival del Futuro Verona 15 novembre 2019

Anche se molti non se ne rendono particolarmente conto, la popolazione mondiale sta invecchiando a ritmi sempre più veloci, sia nei Paesi avanzati sia in quelli emergenti. Nell’arco dei prossimi 10-20 anni- il numero degli over-65 supererà quello degli under-5. In Italia e pochi altri Paesi questo sta accadendo già ora. Il fenomeno è diretta conseguenza di alcuni trend che si prestano a letture diverse. Indubbiamente non si può che essere felici del contributo determinante di una migliore medicina e di una più ricca alimentazione, anche se eccessi nella seconda fanno sì che in alcuni Paesi – in primis gli Stati Uniti – oggi si muoia più facilmente per obesità che per altre cause. I tassi di natalità sono poi crollati negli ultimi decenni e se questo fenomeno può essere considerato un grave handicap, rispecchia anche un benessere di molto aumentato che ha modificato
strutturalmente il rapporto costi/benefici di generare molti figli. Il Welfare State, oggi in contrazione, ha a sua volta contribuito, anche se con effetti distorsivi nelle finanze pubbliche che ci si sforza di correggere, prevalentemente con scarso successo.
L’analisi potrebbe continuare ma il punto centrale è l’invecchiamento, che significa anche allungamento delle aspettative di vita e, in connessione, tendenziale prolungamento della vita lavorativa anche in virtù dell’allontanamento della soglia della pensione. Se ambedue i fenomeni sono rilevanti, il primo è addirittura eclatante. Secondo i dati disponibili, nei Paesi sviluppati, ma comunque anche in quelli emergenti, ogni anno l’aspettativa di vita cresce di un mese. I centenari si stanno moltiplicando: la generazione dei baby boomer era nata con una probabilità dell’1% di superare i 100 anni; ma oggi i millenial godono di una probabilità del 50% di diventare ultracentenari.
 

Il Symposium “Invecchiamento Attivo nell’Era della Trasformazione Digitale della Salute” intende affrontare i diversi aspetti correlati all’invecchiamento nell’era della trasformazione digitale della salute, che vedrà compimento negli anni 20 con impatti importanti sulla organizzazione dei servizi e sulla società.

L’anziano sarà protagonista primario di questa trasformazione, con l’obiettivo di prolungare il più a lungo possibile la propria vita sana e dare vita ai propri anni.